Cargoplanet s.r.l. e la tutela della privacy
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La Cargoplanet s.r.l. ha da sempre posto attenzione alle tematiche di tutela dei dati personali da essa trattati perché la salvaguardia dei dati personali costituisce un patrimonio essenziale della nostra società.
I ruoli e le responsabilità in ambito privacy
I dati personali sono trattati da Cargoplanet s.r.l. in qualità di Titolare del trattamento
Il Titolare del Trattamento è Cargoplanet s.r.l. con sede in SS96, 70026 MODUGNO BA, contattabile all’indirizzo info@cargoplanet.it
Perché questo avviso
Il Trattamento viene effettuato nel rispetto dei criteri previsti dal Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali (Reg. 2016/679/UE) in vigore dal 25 maggio 2018 (anche GDPR) nonché del D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy) nel testo attualmente vigente (di qui in appresso, nel suo complesso, “normativa vigente”). Il presente documento è da intendersi quale Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR.
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La Politica e gli Standard di Privacy utilizzati dalla Società sono fondati sui seguenti principi:
a) Responsabilità nel trattamento dei dati
Il trattamento di dati personali è gestito nel tempo da apposite responsabilità individuate all’interno dell’organizzazione aziendale.
Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
b) Trasparenza nella gestione
I dati personali sono raccolti e successivamente trattati secondo i principi espressi dalla Politica di Privacy adottata dalla Società, indicati nella presente Privacy Policy.
c) Liceità e correttezza
I dati personali sono trattati in modo lecito e secondo correttezza; sono registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi; sono pertinenti e non eccedenti le finalità del trattamento; sono conservati per il tempo necessario agli scopi della raccolta.
d)Verificabilità dei dati
I dati personali sono esatti ed aggiornati nel tempo. Sono altresì organizzati e conservati in modo che sia data all’interessato la possibilità di conoscere, quali dati sono stati raccolti e registrati, nonché di controllarne la qualità e richiederne l’eventuale correzione, integrazione, cancellazione per violazione di legge od opposizione al trattamento e di esercitare tutti gli altri diritti previsti dalla normativa vigente presso gli indirizzi sopra indicati.
e) Garanzie tecniche
I dati personali sono protetti da misure di sicurezza tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali, contro i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, e di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito. Tali misure sono aggiornate periodicamente in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, controllate costantemente e verificate nel tempo.
f) Tipologia di dati trattati
Il sito web offre contenuti di tipo informativo e interattivo. Durante la navigazione del sito potrà, quindi, acquisire informazioni sul visitatore, nei modi appresso individuati:
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP, il tipo di browser utilizzato, il sistema operativo, il nome di dominio e gli indirizzi di siti web dai quali è stato effettuato l’accesso, le informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all’interno del sito, l’orario d’accesso, la permanenza sulla singola pagina, l’analisi di percorso interno ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
g) Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali sono raccolti per le seguenti finalità:
- Fornire i servizi richiesti dall’utente; i trattamenti posti in essere per queste finalità sono necessari per l’adempimento di obblighi contrattuali e non necessitano di uno specifico consenso da parte dell’interessato.
- Rilevare la sua esperienza d’uso del nostro sito, dei servizi che offriamo e assicurare il corretto funzionamento delle pagine web e dei loro contenuti; i trattamenti posti in essere per queste finalità si basano su un legittimo interesse del Titolare.
- Inviare comunicazioni commerciali e promozionali, di vendita diretta, ricerche di mercato su prodotti, servizi e manifestazioni
- Svolgere attività di profilazione, ossia di analisi e elaborazione di informazioni relative all’utente, alle sue preferenze, abitudini, scelte di acquisto e professionali, scelte di consumo e/o esperienze di navigazione. i trattamenti posti in essere per queste finalità vengono effettuati soltanto previo specifico consenso fornito dall’utente (per quanto attiene all’’utilizzo di tecnologie quali i cookie, si rimanda integralmente alla nostra politica sui cookie “Cookie Policy”).
h) Il conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di conferire o meno i dati personali richiesti nella forma di registrazione ai servizi. Su tali forme peraltro alcuni dati possono essere contrassegnati come obbligatori; si deve intendere che tali dati sono necessari per l’erogazione del servizio richiesto. Qualora non vengano conferiti questi dati il servizio richiesto non potrà essere erogato e non si potrà usufruire delle connesse opportunità.
Al momento dell’eventuale conferimento dei dati viene fornita all’Interessato l’informativa contenente tutte le prescrizioni dettate dalla normativa vigente L’Interessato è quindi chiamato ad esprimere il suo consenso informato, libero, espresso in forma specifica e documentato nella forma prevista dalla legge, ove richiesto dalla medesima. Qualora i conferimenti di dati personali avvengano in fasi successive, potranno essere fornite integrazioni alle informative già rese in precedenza e richiesti i nuovi consensi al trattamento.
i) Dati forniti volontariamente dall’utente
Le tipologie di dati personali raccolti e trattati nel sito sono quelli necessari alla erogazione dei vari servizi forniti. Qualora non esprimessi il tuo consenso all’utilizzo dell’e-mail e del telefono per finalità di informazione pubblicitaria o di vendita diretta o di comunicazione commerciale interattiva, detti strumenti non saranno utilizzati per questo fine, fatte salva l’applicazione di specifiche basi giuridiche diverse ed ulteriori (art. 130 comma 4 Codice Privacy). Specifiche informative verranno riportate nelle pagine del sito predisposte per l’eventuale conferimento di dati personali. L’eventuale invio volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente nonché di eventuali altre informazioni contenute nel messaggio; tali dati personali saranno utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.
l) Tempi di conservazione
I dati personali raccolti attraverso l’utilizzo del Sito sono trattati per il tempo strettamente necessario a fornire i servizi richiesti e a svolgere le correlate operazioni tecniche e di sicurezza, nonché, terminato quest’ultimo, per i tempi eventualmente stabiliti dalle norme vigenti a fini amministrativi ed eventualmente difensivi, connessi anche all’eventuale accertamento di responsabilità in caso di reati informatici
Per maggiori dettagli, si rimanda alle informative predisposte per singoli, specifici servizi.
m) Luogo
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni si invita a contattare il Titolare.
n) Misure di sicurezza adottate per la tutela dei dati raccolti
La Società utilizza tecnologie sicure per proteggere i dati personali contro la divulgazione, alterazione o usi impropri. Le protezioni attivate, nei confronti dei dati personali hanno come obiettivo finale quello di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. Vengono condotte attività periodiche di “Analisi dei rischi” per verificare l’aderenza agli standard definiti ed eventualmente adottare nuove misure di sicurezza a seguito di cambiamenti organizzativi ed innovazioni tecnologiche o cambiamenti nella tipologia di dati raccolti. Le misure di sicurezza sono costantemente controllate e periodicamente verificate.
o) Diritti degli interessati
In relazione al trattamento dei tuoi dati personali, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla normativa vigente normativa, hai diritto di chiedere alla Società:
- di accedere ai dati dando conferma che sia o meno in essere un trattamento di dati che ti riguardano, oltre a maggiori chiarimenti circa le informazioni di cui alla presente Informativa, nonché di ricevere i dati stessi, nei limiti della ragionevolezza;
- di rettificare o integrare i dati che ci ha fornito o comunque in nostro possesso, qualora inesatti;
- di cancellare tuoi dati acquisiti o trattati dalla Società, qualora non siano più necessari alle nostre finalità o laddove non vi siano contestazioni o controversie in essere, in caso di revoca del consenso o sua opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero qualora sussista un obbligo legale di cancellazione
- di limitare il trattamento dei tuoi dati personali, quando ricorre una delle condizioni di cui all’art. 18 del GDPR; in tal caso, i tuoi dati non saranno trattati, salvo che per la conservazione, senza il suo consenso fatta eccezione per quanto esplicitato nel medesimo articolo al comma 2.
- di presentare opposizione: puoi opporsi in qualunque momento al trattamento dei tuoi dati sulla base di un nostro legittimo interesse, salvo che vi siano nostri motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui tuoi, per esempio per l’esercizio o la nostra difesa in sede giudiziaria; la tua opposizione prevarrà sempre e comunque sul nostro interesse legittimo a trattare i suoi dati per finalità di marketing;
- di trasferire trasmettere ad altro titolare da lei indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
Ai sensi dell’art. 7, par. 3 del GDPR, ti informiamo che può esercitare in qualsiasi momento il tuo diritto di revoca del consenso, senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prestato antecedentemente.
Infine, ti informiamo che ha diritto di proporre reclamo dinanzi all’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Per esercitare tali diritti, segnalare problemi o chiedere chiarimenti sul trattamento dei propri dati personali può inviare una mail info@cargoplanet.it
Comunichiamo, inoltre, che è possibile inoltrare le sue richieste anche via posta, scrivendo al Titolare del Trattamento, Cargoplanet s.r.l. con sede in MODUGNO, SS96, 70026 BA, specificando l’oggetto della richiesta.
ULTIMO AGGIORNAMENTO: LUGLIO 2023
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Informazioni Utili
Ragione Sociale: Cargoplanet srl
Sede Legale: SS96, 70026 MODUGNO BA
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